Il WWF aveva segnalato il problema l'anno scorso - 09-02-02 - Carlo Mancinelli

 

                                                                        

Le previsioni che il nucleo di vigilanza, costituito dalle Guardie Giurate Fauna-ambiente del WWF della Provincia di Benevento e segnalate alle Autorità Competenti in data 08/04/2001 e 25/08/2001, si sono  verificate con l’evento ( riaffioramento delle acque sotterranee con conseguente sprofondamento del terreno e formazione di un lago) che è avvenuto 07/02/02 nell’area tra le strade comunali Cristoforo Colombo e via Lagni nel Comune di Telese T.

 

Nelle segnalazioni si faceva presente, che in tutta l’area, è presente un complesso di sorgenti naturali di cui quella denominata Broccoli ne è parte integrante, e che alcuni anni fa era visibile come una polla d’ acqua ed a cui la cittadinanza spesso attingeva,  che la stessa non era più esistente a causa dell’interramento ed intubazione.

 

Altresì era stato segnalato, con le note, che il tubo di scarico, posto sotto la costruenda strada comunale, sboccava in un fosso che, a causa di lavori di un cantiere per la costruzione di un fabbricato per civile abitazione, era parzialmente ostruito da calcinacci.

 

Pertanto le acque provenienti dalla sorgente, non defluendo, hanno determinato il grave evento pregiudicando la stabilità delle costruzioni limitrofe i cui abitanti hanno avuto l’ordinanza sindacale di sgombero.

 

Inoltre con le succitate note, si segnalò l’eccessiva urbanizzazione dell’area che è interessata da un notevole complesso di sorgenti sotterranee.

 

In merito alle segnalazioni fatte, il Nucleo di Vigilanza, non ha ricevuto notizie sugli adempimenti di legge che eventualmente sono stati  espletati dalle Autorità competenti.

 

Il Responsabile  delle Guardie WWF della Provincia di Benevento

Carlo Mancinelli

Casella Postale n. 18

82037 Telese T.